E’ il principio attivo che ha velocemente conquistato tutti per il largo utilizzo in cosmesi ed in medicina estetica che negli ultimi anni se ne è fatto, con risultati peraltro sempre più soddisfacenti. Sicuramente lo avrai già capito, stiamo parlando dell’Acido Ialuronico!
L’Acido Ialuronico, come il Collagene che abbiamo descritto nel nostro precedente contributo “Elisir di giovinezza e lunga vita: il Collagene“, è una delle molecole che costituisce la nostra pelle con la caratteristica di mantenere forma e resistenza del tessuto connettivo.
E’ una molecola naturale fondamentale del derma, un glicosaminoglicano, e lega fra loro le fibre collagene ed elastiche; con il passare del tempo però, la sua produzione diventa più lenta dando vita al processo di invecchiamento con la comparsa di rughe ed inestetismi.
Le fondamentali sue proprietà sono:
– Idratante: L’alto peso molecolare dell’acido ialuronico ha sempre reso difficile la sua penetrazione nei tessuti cutanei, e per questo i cosmetologi hanno dovuto formulare molecole sempre più microscopiche per favorire l’assorbimento ed un’efficace idratazione. L’acido ialuronico lavora su due livelli cutanei: in profondità restituisce volume alla pelle rendendola piena, mentre lo stato superficiale della cute risulta più soffice ed elastico donando nel complesso un aspetto più sano, giovane e compatto.
Regola inoltre la produzione di sebo, che è in effetti una delle principali cause, se in eccesso, della comparsa di acne.
– Anti-age: Come abbiamo più volte puntualizzato, l’invecchiamento cutaneo ha inizio da una fase di disidratazione della pelle, ed è per questo che ogni formulazione che agisce sull’idratazione e nutrimento, aiuta attraverso una serie di reazioni metaboliche a contenere questo processo degenerativo. Oltre a ripristinare la giusta idratazione inoltre, l’acido ialuronico stimola i fibroblasti alla produzione di collagene, fondamentale per la struttura della pelle insieme all’elastina.
Le rughe più profonde si assottigliano e quelle superficiali vengono eliminate. E’ efficace inoltre contro l’iperpigmentazione poichè in grado di ridurre macchie e inestetismi.
– Cicatrizzante: Questa è una caratteristica sconosciuta ai più poichè non utilizzata come leva di marketing, ma in realtà l’acido ialuronico risulta avere anche proprietà cicatrizzanti che solo di recente sono state comprovate; è inoltre un anti-infiammatorio e per questo risulta un buon prodotto per ridurre le cicatrici acneiche ed i segni di infiammazione lasciati sul viso. In questo senso, anche il rinnovamento fella pelle nelle zone danneggiate innesca un processo completo che rigenera a tutti gli effetti la pelle, andandole poi a restituire volume in profondità ed elasticità.
Ora che sappiamo tutte queste cose sulle proprietà dell’acido ialuronico, non è difficile capire perchè sia diventato velocemente uno dei prodotti più acclamati in cosmesi, così come in medicina estetica; ma ovviamente dobbiamo anche saperlo riconoscere negli INCI dei prodotti che acquistiamo!
Nell’elenco ingredienti è riportato come “sodium hyaluronate”, ovvero sale sodico dell’acido ialuronico, molto più efficace e stabile nella composizione del cosmetico. Viene aggiunto nelle formule cosmetiche in concentrazioni tra lo 0,1 e l’1% a diversi pesi molecolari che però non si possono distinguere dagli INCI ma possono essere in caso solo affidati alle dichiarazioni in etichetta del produttore.
UOMO: Crema viso antirughe
DONNA: Primer viso e occhi, Crema contorno occhi, Siero contorno occhi, Siero Lifting, Siero urto effetto Botox tripla azione
UNISEX: Soluzione attivante per maschera in cotone
Hai voglia di testare le nostre formule? In questo periodo troverai tantissimi prodotti in promozione ed un super #FUORITUTTO nel Punto Vendita di Latina per tutto Dicembre. Non perdere l’occasione di scegliere Pomoro 🍎 e provare sulla tua pelle prodotti naturali, ottenuti con materie prime di qualità e formulazioni innovative migliorate ogni giorno grazie proprio al feedback di chi acquista Pomoro 🍎
Add Comment