Il melograno, simbolo fin dall’antichità di eterna giovinezza e noto ai tempi con il nome di Punica Granatum, è ricco di vitamine, di flavoinoidi e polifenoli che proteggono e preservano la bellezza della pelle. Diffuso in tutta l’area del Mediterraneo e nell’Asia fino all’Estremo Oriente, grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, rallenta i processi di invecchiamento cellulare, riduce l’iperpigmentazione, macchie di età e rughe. E’ stato anche dimostrato che il melograno può stimolare le cellule cheratinociti della pelle che contribuiscono alla rigenerazione del derma, rendendo così un fantastico frutto anti-invecchiamento.
Era la pianta preferita da Giunone, divinità dei matrimoni fecondi, poichè simbolo di fertilità ed abbondanza; le spose lo utilizzavano per adornare i loro capelli con i suoi chicchi, in segno di buon auspicio. Il celebre Carducci inoltre, associava questo frutto alla morte del caro figlioletto. È anche leggenda ritenere che il suo succo di color rosso fosse il sangue del dio Dioniso e in suo onore Afrodite lo piantò sulla terra. In fine, un’altra curiosità circa il melograno riguarda la credenza per cui gettandolo a terra si possa predire quanti figli si avranno, in base ai semi che fuoriescono dalla rottura del frutto.
Ancora oggi, le sue qualità confermano la storia antica, e ne definiscono un frutto di benessere e prosperità per le sue doti rigeneranti in campo cosmetico e non solo!
GLI ESTRATTI
Gli estratti di melograno, si ricavano dai semi della melagrana, molto ricchi di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che vanta tra le proprie caratteristiche l’azione antinfiammatoria, e fitosteroli con attività antiossidante, rigenerante ed ugualmente antinfiammatoria. E’ inoltre un prezioso antiossidante, e contrasta la formazione dei radicali liberi contrastando gli effetti atmosferici di smog, inquinamento e raggi solari. Per questo, è un naturale anti-age e vanta proprietà lenitive utili per le pelli più sensibili o per eventi quali depilazione o rasature, scottature, eczema ed ustioni.
IL MELOGRANO IN COSMESI
Viste le numerose qualità dell’estratto, il melograno viene utilizzato in tante diverse formule per viso, corpo e capelli. E’ inoltre un naturale anti-age e previene la formazione di rughe poichè dona elasticità e tono alla pelle.
E’ un frutto tipicamente invernale e contiene potassio, zinco, rame, fosforo e manganese, oltre ad un’alta concentrazione di vitamine (A, B, C, E, K), acido punicico come già citato, e polifenoli più che ogni altra frutta o verdura.
Come per il Collagene (se vuoi ne abbiamo parlato QUI) e per l’Acido Ialuronico (se vuoi ne abbiamo parlato QUI) anche nel caso del Melograno, la sua azione diventa utile perchè con il passare degli anni, ed una vita un po’ sregolata, sedentaria, dieta scorretta etc., le cellule non sono più operative contro i radicali liberi ed è quindi importante l’azione dei polifenoli a contrastare l’invecchiamento ma anche la possibilità di malattie come ictus ed infarto.
Gli effetti antiossidanti del melograno infatti, sono fortemente efficaci, e per questo è largamente utilizzato in numerose formule cosmetiche a favorire l’idratazione, ed a contrastare l’invecchiamento prevenendo rughe e segni del tempo. Inoltre, sempre di rilievo resta la sua azione antinfiammatoria e lenitiva.
UN TOCCASANO PER LA PELLE MATURA
Quanto descritto, conferma che il Melograno sia un ingrediente fortemente indicato per la pelle matura, bisognosa di compattezza e tonicità, idratazione e sostegno. Questo non significa che anche le più giovani non possano sfruttarne le grandi potenzialità, anzi, soprattutto in casi particolari ed esigenze specifiche, il Melograno è assolutamente da consigliarsi per le sue molteplici caratteristiche.
Si trova in formule cosmetiche più diverse; noi di Pomoro ? ne abbiamo realizzato una Crema Viso di eccellenza, ed una Crema Corpo dove il melograno è accompagnato dalla viola per un effetto decisamente morbido al tocco, ed una fragranza delicata ma persistente sulla pelle.
Add Comment